MANDURIA – Ed anche quest’anno la Fiera Pessima ha avuto il suo papocchio. L’unica ditta ammessa alla gara, la siciliana «Eurofiere Srl» di Ficarra, provincia di Messina, non ha i requisiti per gestire la campionaria manduriana. La ditta che in un primo momento aveva ricevuto l’incarico provvisorio, alla fine si è dimostrata carente di alcuni requisiti indispensabili richiesti nel bando. Tra questi, la più importante, l’esperienza acquisita in analoghe esperienze proprio come sostenevano le altre ditte non ammesse per altri vizi formali, formali e sostanziali.
A dirimere ogni dubbio ieri è stato il sindaco di Lipari nel cui comune la ditta siciliana aveva dichiarato, mentendo, di aver gestito una Fiera di 8mila metri quadrati. Il primo cittadino di quel comune ha invece smentito tale evenienza facendo sapere che la manifestazione gestita dalla Eurofiere era estesa di appena tremila metri. Gara inutile e spreco di tempo e di denaro, dunque, per un’altra edizione affidata alla mediocrità e all’affanno.
Le operazioni di gara sono state espletate dalla commissione comunale composta dal segretario generale Graziano Iurlaro, dal dirigente del settore finanze, Leonardo Franzoso e presieduta dal dirigente comunale Enzo Dinoi. Le altre quattro ditte che si erano candidate presentando la loro offerta, la Unicomm di Termoli, Le Pagode di Castelfranco Emilia, Rtt Service di Montemarano, e Rti Fiere e Congressi e Progest di Ariano Irpino, erano già state escluse per imperfezioni nella domanda o per omissioni di precise prescrizioni. La Unicomm che aveva già gestito le due precedenti edizioni della campionaria manduriana, aveva già anticipato un ricorso e un esposto alla Procura della Repubblica di Taranto con alla base della denuncia la sua esclusione dalla gara e la mancanza di requisiti della ditta ammessa. Così come è effettivamente avvenuto.
Ora l’amministrazione comunale dovrà rincorrere i tempi e arrivare come sempre con l’acqua alla gola. La giunta ha già deciso che inviterà due o tre ditte tra quelle escluse, estendendo l’invito ad altre imprese interessate, procedendo ad una trattativa privata.
The post Fiera Pessima nella bufera, come sempre appeared first on La Voce di Manduria.