MANDURIA – Ci sono cinque famiglie che nella graduatoria definitiva dell’Iacp sarebbero destinatarie ognuna di uno dei 36 alloggi popolari di viale Aldo Moro che non lo meriterebbero. L’accusa, tutta ancora da verificare, è contenuta nella relazione che la Guardia di Finanza consegnerà in queste ore al Comune di Manduria. Gli esperti delle fiamme gialle che hanno effettuato i controlli sull’attendibilità dei punteggi e delle dichiarazioni rese dagli aventi diritto, hanno rilevato delle incongruenze con quanto hanno dichiarato cinque capifamiglia e l’effettivo stato di bisogno. In particolare si tratterebbe del periodo dello stato familiare dei candidati (numero del nucleo, componenti con disagi sociali o di salute e così via) che, secondo quanto prevedeva il bando, doveva essere tale almeno nei due ultimi anni precedenti al periodo della richiesta. In un caso due coniugi avrebbero presentato e ottenuto un appartamento ciascuno. Sarebbe questo l’esito finale dell’indagine effettuata dai finanzieri della tenenza di Manduria che hanno incrociato i dati fiscali del fisco, le informazioni degli elenchi anagrafici e informazioni proprie con le autocertificazioni dei richiedenti sulla scorta delle quali la commissione comunale prima e quella provinciale dell’istituto autonomo case popolari successivamente hanno redatto.
Ora la parola passa all’ente comunale che d’intesa con l’Iacp dovrà procedere alla definitiva assegnazione dei 36 appartamenti delle tre palazzine situate sul viale Aldo Moro. A parte le cinque anomalie messe in luce dai finanzieri, non si hanno invece notizie dei circa 25 ricorsi presentati dalle famiglie che contestavano il punteggio loro assegnato dalla commissione interna. Di queste solo due sarebbero stati accolte.
l Comune di Manduria ad agosto del 2014 aveva pubblicato la graduatoria provvisoria con i nomi delle famiglie di senzatetto con diritto ad un alloggio di edilizia popolare.
L’attuale disponibilità di case Iacp è limitata ai 36 appartamenti delle palazzine di viale Aldo Moro mentre altre 8 unità abitative ancora in fase di progettazione dovrebbero essere realizzate sempre nello stesso quartiere.
Nazareno Dinoi
The post Case popolari dubbi della Finanza su 5 dei 36 assegnatari di alloggio appeared first on La Voce di Manduria.