La manduriana, Laura De Maglie ha brillantemente superato le prove previste per il conseguimento del titolo di Floral Design Europeo Certificato Florcert. La fiorista messapica è la decima italiana e la seconda pugliese ad ottenere la certificazione europea e verrà quindi inserita nel registro ufficiale europeo dei Floral Design.
Tale certificazione è l’unica riconosciuta dalla Commissione Europea che tra l’altro annualmente ne finanzia la realizzazione.
L’esame svolto a Bugnara in provincia dell’Aquila, ha coinvolto gli allievi provenienti da diverse località italiane.
Il tema scelto da Laura riguardava il famoso pittore croato Ivan Rabuzin e il progetto assegnato, consisteva in una progettazione e realizzazione di una struttura floreale e di un mazzo legato, oltre ad una parte teorica, dove gli allievi hanno dovuto documentare e dimostrare sicurezza e padronanza del mestiere. L’esame è stato sostenuto davanti ad una commissione di esperti internazionali provenienti da: Svezia, Mikael Sörensson – Finlandia, Katja Moilanen– Italia, Silvia Romagnoli e Marco Mazza – Olanda, Sjouke Bouius – Slovacchia, Janka Feredova.
«Sicuramente per lei, che ha iniziato questa professione all’età di 14 anni (e con un curriculum, seppur giovanissima, di tutto rispetto) e per le capacità che ha dimostrato durante la preparazione in questi ultimi due anni e l’ottimo esame sostenuto – scrive il presidente Eafa, Mauro Margiotti – diventerà in un futuro non lontano, una delle migliori professioniste di arte floreale nel panorama internazionale».
The post La fiorista De Maglie nel registro europeo dei Floral design appeared first on La Voce di Manduria.