Quantcast
Channel: Primo Piano – La Voce di Manduria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6976

Flash mob contro il decreto della «buona scuola»

$
0
0

img_archivio128102012123339MANDURIA – In molte piazze italiane, domani, giovedì 23 aprile, si terranno dei flash mob silenziosi per dire No al decreto di legge sulla “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” presentata alla Camera dai ministri Giannini, Madia e Padoan. Decisi a far sentire il proprio dissenso alla “Buona scuola” del Governo Renzi, anche a Manduria è stato organizzato un Flash mob. L’evento si terrà domani alle 20:30 in piazza Garibaldi.  L’incontro è aperto a tutti gli operatori scolatici, i genitori, ma anche ai comuni cittadini che ritengano non adeguata questa proposta governativa e che vogliano pertanto esprimere il proprio disaccordo in modo pacifico. Due sono i punti del Disegno di Legge che destano maggiori perplessità:

La sconfinata autonomia garantita al preside, al quale è attribuito il potere di redigere il piano formativo e scegliere la squadra più adatta per realizzarlo. Il dirigente scolastico spetta anche il compito di chiamare gli insegnanti attingendo ad albi territoriali, al fine di formare una squadra per realizzare il piano formativo:

le assunzioni straordinarie entro l’inizio del prossimo anno scolastico, che prevedono l’inserimento di 100 mila docenti di ruolo per coprire tutte le cattedre eliminando così i precari. Terminato questo processo, il testo prevede che si torni ai concorsi.

La nuova riforma scolastica ha generato grandi polemiche non solo tra gli insegnanti, ma anche tra i sindacati e il personale ATA che, decisi ad opporsi a questo cambiamento, hanno annunciato una serie di scioperi e proteste.

Il primo appuntamento sarà proprio quello del 23 aprile, giorno in cui migliaia di persone occuperanno simbolicamente le piazze italiane per portare all’ attenzione dell’opinione pubblica il motivo per cui il DDL ‘La Buona Scuola’ vada contrastato.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’organizzatrice dell’evento a livello locale Pamela Massari che, si rende disponibile, per qualsiasi domanda o chiarimento, sia prima che dopo l’evento.

Sabrina Lanzillotti

L'articolo Flash mob contro il decreto della «buona scuola» appeared first on La Voce di Manduria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6976

Trending Articles