MANDURIA – Situazione insostenibile all’Ufficio dell’ Agenzia delle Entrate di Manduria. Lo sportello che ha un bacino di utenza di oltre 40.000 persone è operativo per un solo giorno alla settimana, pertanto assolutamente insufficiente vista la domanda. Per giunta vige un sistema di prenotazione a dir poco mostruoso! Infatti, sin dalla sera precedente viene affisso dagli utenti un foglio sul quale si appone la propria firma a titolo di prenotazione. Prenotazione che non ha alcun senso visto che tale foglietto, anonimo, viene puntualmente sostituito dal primo personaggio, “scafato”, certamente assoldato da chissà quale professionista per prendere il primo posto disponibile la mattina successiva. E qui si mette in luce un’assoluta mancanza di rispetto tra utenti/cittadini di Manduria. Il funzionario dell’ Agenzia delle Entrate, ignaro di tutto ciò, fa il possibile per svolgere bene il suo compito e non può occuparsi della normalizzazione della fila, quindi non si può chiedere nulla di più di quanto fa in quanto non è suo onere. Ci rivolgiamo perciò ai top manager dell’Agenzia per invitarli ad individuare un sistema efficace di prenotazione al fine di evitare questa gestione “mafiosa” della fila ed evitare facili discussioni che, prima o poi, sfoceranno in litigi ai limiti della decenza come a me capitato nella mattinata di oggi.
Da modesto utente dell’ Agenzia, vorrei consigliare ai predetti top manager di aprire lo Sportello di Manduria almeno due giorni alla settimana come, peraltro, sancito nella convenzione stipulata tra l’Agenzia delle Entrate ed il Comune di Manduria; e consentire ai professionisti di inviare le pratiche telematicamente essendo loro abilitati o di recarsi alla Sede di Taranto.
A mio modesto parere, con questi due semplici accorgimenti, si renderà, certamente, più accessibile il servizio ai semplici cittadini (purtroppo tra gli utenti vi sono anche persone anziane e diversamente abili che subiscono uno stress psico/fisico immane come da me accertato altre volte) limitando loro i disagi riportandoli nei limiti del fisiologico.
Marina Maiorano
The post Agenzia delle Entrate, un sistema mostruoso appeared first on La Voce di Manduria.