MANDURIA - Il diario di Bordo segna il settimo giorno di preparazione, si corre spediti verso l’inizio della nuova stagione sportiva. Carichi di lavoro e nuova benzina nelle gambe, il passo è di quelli pesanti, ancora da rodare e mettere a lucido. Il tecnico Gianluca Cosma medita un Manduria su misura, in virtù dei suoi dettami tecnico-tattici. Per ora tanta fatica e poco lavagna, arriveranno le prime amichevoli e conseguentemente le indicazioni applicate al rettangolo verde. L’organico non è stato ancora completato, resta un occhio sempre vigile al mercato, per cercare di migliorare il gruppo nel rispetto dei parametri economici. L’obiettivo è di centellinare la rosa con alcuni elementi di esperienza per dare maggiore sicurezza ai tanti giovani in organico. Nessuna promessa oltre le naturali possibilità, nel mirino una tranquilla salvezza in Promozione. Noi abbiamo contattato il neo tecnico biancoverde dopo una settimana di lavoro sul campo.
Mister, sette giorni di preparazione, qualcosa comincia a delinearsi, quale sarà l’impianto di gioco che adotterà?
“Solitamente preferisco mettere in campo tre punte, con due esterni veloci. E’ una situazione ancora da definire, conterà molto il materiale umano che avrò a disposizione, pertanto in questo momento è ancora prematuro parlare di moduli o schemi.”
Mercato in fermento, il vostro è un organico estremamente giovane, non crede possa servire qualche elemento d’esperienza e di maggior spessore nel gruppo?
“Teoricamente si, parlando con la società l’intenzione era quella di creare la spina dorsale della squadra con gente d’esperienza. Già da domani potrebbero esserci novità dal mercato, attendiamo fiduciosi. Se non sarà cosi lavoreremo con i giovani per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati che è quello della salvezza.”
Mister, la priorità è un difensore centrale, che tipo di profilo cercate?
“Un profilo esperto che possa dare sicurezza al reparto e trainare i tanti giovani in organico, già dalle prossime ore potrebbero arrivare buone notizie in tal senso. Stiamo lavorando anche sul reparto offensivo, che da punto di vista numerico è quello maggiormente sfornito.”
Generalmente gli under vengono schierati sugli esterni, raramente si rischia un profilo giovane nei ruoli nevralgici, come il difensore centrale. Lei si sente vicino a questa linea o se c’è un ragazzo bravo si può anche piazzare in zone delicate con maggiori responsabilità?
“In linea di massima gioco con entrambi i terzini under, e poi il terzo alto sulla fascia, o interno in un centrocampo a tre, a seconda del modulo adottato. Ovviamente non c’è nessuna preclusione, se l’under è bravo e dà le opportune garanzie, potrebbe anche trovare spazio in ruoli differenti da quelli sopra citati.”
Quando vedremo all’opera il nuovo Manduria?
“Mercoledì faremo una doppia seduta e ci sarà un’amichevole con una selezione giovanile. Sabato avremo un altro impegno, resta da definire l’avversario.”
Mario Lorenzo Passiatore
The post Ug Manduria, Cosma: “obiettivo salvezza” appeared first on La Voce di Manduria.